Negli ultimi anni il mercato immobiliare ha subito diversi e forti cambiamenti. Con il passar del tempo gli immobili in base al loro posizionamento geografico e ad altri fattori che vedrai più avanti hanno perso o acquistato valore.
Per questo motivo, per dare la possibilità di conoscere una stima del valore di mercato degli immobili ci si serve di un importante mezzo: il borsino immobiliare.
Il borsino immobiliare è uno strumento che serve per conoscere le quotazioni reali di mercato immobiliare e il suo andamento: fornisce un vero e proprio listino immobiliare creato da esperti e professionisti a disposizione di chiunque ne abbia bisogno.
Vediamo insieme di cosa si tratta e come funziona.
Il borsino immobiliare di cosa si tratta
Il borsino immobiliare consente di individuare una stima del prezzo medio di un immobile con riferimento ad una determinata zona e alla tipologia di immobile. Opera su tutto il territorio italiano quindi fornisce i dati relativi agli immobili di qualsiasi zona, paese, città o quartiere collocato in Italia.
Grazie ad esso si possono sapere diverse informazioni come per esempio i margini della negoziazione di una compravendita, i prezzi degli immobili, i tempi medi utilizzati nella vendita, il numero medio di vendite tenendo conto un determinato periodo.
Il borsino immobiliare è uno strumento valido ed è utile per tutti. Le agenzie immobiliari ad esempio utilizzano questo mezzo quando hanno bisogno di sapere la valutazione di un immobile a favore di un cliente per chiudere una buona trattativa. Ma non solo. È utile per architetti, intermediatori, broker, ingegneri, tecnici che esercitano la propria professione nel campo immobiliare e perfino è utile anche per i privati. Insomma, i dati sono accessibili a chiunque.
Infatti i cittadini che sono in procinto di acquistare o vendere casa possono servirsi e consultare il borsino immobiliare per avere un’idea più chiara circa la valutazione dell’immobile, ma è sempre consigliabile chiedere un maggiore supporto ad esempio ad un agente immobiliare professionista con esperienza.
Noi di AGENZIA IMMOBILIARE LECCE – GRUPPO RICERCATO ti aiutiamo a scoprire la valutazione del tuo immobile in poco tempo. Un nostro esperto professionista sarà al tuo fianco offrendoti gratuitamente una reale e corretta valutazione di mercato dell’immobile da acquistare o vendere!
OMI – Osservatorio del Mercato Immobiliare
L’Agenzia delle Entrate è uno degli enti che si occupa di tenere sempre aggiornato il borsino immobiliare per far si che chiunque voglia consultarlo abbia una stima precisa della valutazione immobiliare (in base alla zona e alla tipologia di immobile in questione).
La banca dati delle quotazioni degli immobili dell’Agenzia delle Entrate si chiama OMI – Osservatorio del Mercato Immobiliare, che garantisce trasparenza e attendibilità sulle quotazioni dei prezzi di mercato grazie alla continua analisi costante del mercato immobiliare.
Le valutazioni immobiliari del borsino
Le valutazioni degli immobili inseriti nel borsino immobiliare vengono rilevate in base al mercato immobiliare della zona di riferimento e in base a determinati criteri:
– la tipologia dell’immobile che può essere residenziale, commerciale o industriale;
– l’area in cui l’immobile è situato;
– le condizioni dell’immobile;
– le prestazioni energetiche;
– quanto è vecchio.
Una volta eseguita la ricerca, la valutazione sarà definita secondo tre parametri:
– ottimo;
– normale;
– scadente.
Come puoi vedere, questo strumento è veramente molto interessante perché ti permette di scoprire la stima del valore di mercato dell’immobile che ti interessa prima di fare una scelta importante nella tua vita.