Hai mai sentito parlare di saldo e stralcio immobiliare? Si tratta di una manovra utile sia per tutti quei debitori che si trovano in difficoltà finanziaria, sia per gli acquirenti degli immobili (che come vedremo in seguito hanno dei grossi vantaggi) che per i creditori, che recupereranno parte della somma in tempi brevi.
Il saldo e stralcio immobiliare infatti prevede una negoziazione tra debitore e creditore al fine di estinguere il debito pagando un importo inferiore rispetto alla somma totale.
Vediamo insieme cos’è il saldo e stralcio immobiliare e di cosa si tratta.
Cos’è il saldo e stralcio immobiliare
Il saldo e stralcio immobiliare è una manovra di estinzione di un debito grazie alla quale la posizione debitoria di una persona fisica viene definitivamente “stralciata”, pagando al creditore un importo inferiore rispetto alla somma totale di origine.
Questo significa che il nome del debitore in questione non apparirà più nella lista dei ”mal pagatori” e potrà accedere nuovamente a finanziamenti.
Il creditore invece riceverà una parte di denaro inferiore rispetto a quella d’origine, ma in tempi brevi.
La manovra del saldo e stralcio immobiliare quindi permette di estinguere la procedura evitando che l’immobile in questione vada poi venduto all’asta. Viene proposta dal debitore ma il creditore è libero di accettare o rifiutare l’offerta.
In pratica di cosa si tratta?
Con il saldo e stralcio immobiliare il prezzo di vendita dell’immobile più basso viene concordato con il creditore. Dopodiché, il rogito avviene in Tribunale (come stabilito dal notaio) dove l’acquirente pagherà il prezzo dell’immobile.
In questo modo il debitore è libero della parte di debito non ancora saldata: infatti la differenza tra il prezzo pagato dall’acquirente al momento dell’acquisto dell’Immobile e la somma d’origine, viene per cosi dire annullata.
Per far si che questa manovra abbia riscontro positivo si deve esaminare con attenzione la somma da offrire al creditore per ottenere di conseguenza lo stralcio del debito.
Creditore, debitore e acquirente: i vantaggi
Il saldo e stralcio immobiliare può sembrare una procedura non molto favorevole. Invece ci sono diversi vantaggi sia per il creditore, che per il debitore e l’acquirente.
Vediamoli insieme:
· vantaggi per il creditore:
– si evita il ricorso al pignoramento dell’immobile: questo significa evitare tempi molto lungi, costi, e la vendita dell’immobile all’asta che prevede la riduzione del suo valore del 20%;
– recupero di parte della somma di denaro in tempi brevi;
· vantaggi per il debitore:
– si evita di subire un pignoramento e vendita all’asta dell’immobile, da cui si potrebbe rischiare di ottenere una somma di denaro non sufficiente a saldare il debito;
– estinguendo definitivamente il debito si evita di essere segnalati al CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria) e quindi di essere impossibilitato nel richiedere altri finanziamenti o mutui e di poter entrare in possesso di una carta di credito;
– liberazione di un debito in maniera più rapida;
· vantaggi per l’acquirente:
– l’acquirente grazie al saldo e stralcio immobiliare acquista l’immobile ad un prezzo più basso rispetto al suo valore (fino al 50% di sconto);
– non deve competere con altri potenziali acquirenti;
– ottiene il pieno possesso dell’immobile non appena avviene l’acquisto.