Hai deciso di acquistare una casa ma non vuoi commettere errori di valutazione?
Comprare casa è una decisione importante, soprattutto se si tratta della tua prima casa. Sicurezza e affidabilità sono due caratteristiche essenziali da tenere in conto affinché l’abitazione ti possa garantire un soggiorno felice e più a lungo possibile.
Prima di acquistare una casa rifletti su aspetti come: stato dell’immobile, valore, posizione e se acquisti casa da privato o tramite agenzia immobiliare.
L’acquisto di un immobile comporta grandi sacrifici alle spalle e alle volte, anche lunghi tempi d’attesa (ad esempio la ricerca vera e propria o per avere la concessione del mutuo). L’entusiasmo di avercela fatta può giocare brutti scherzi, non facendoti prestare attenzione ai dettagli che devono essere esaminati prima di comprare.
Valutazione dello stato dell’immobile: Abitabile o da ristrutturare
Un passo importante da fare prima di tutto è capire che tipologia di immobile stai cercando. Vuoi una casa abitabile dove al massimo farai qualche piccolo intervento di miglioria? Oppure cerchi una casa da ristrutturare completamente?
Ti invitiamo a riflettere da subito su questo aspetto per evitare malcontenti in futuro. Infatti molte persone, prese dall’onda emotiva di quel momento, concludono la trattativa di acquisto rendendosi conto in seguito di volere tutt’altro.
Quali sono gli aspetti per valutare correttamente un immobile?
- l’impianto elettrico: insieme ad un professionista, occupati di dare uno sguardo all’impianto elettrico. Negli anni potrebbe essersi usurato e quindi saresti costretto a rifarlo;
- impianto idraulico e pressione: un tecnico esperto ti saprà dire se le tubature e condotti hanno delle perdite (che in questo caso devi riparare). È opportuno che la verifica avvenga sia internamente che esternamente, ed è anche importante far controllare il colore dell’acqua che esce dai rubinetti della casa e la pressione dell’acqua;
- stabilità della casa: hai il dovere di verificare la presenza di crepe importanti per evitare di vivere in un’abitazione instabile e quindi non sicura;
- circolo dell’aria e luminosità: un buon ricircolo dell’aria significa avere un’abitazione ben arieggiata che permette di far star lontano umidità e muffa. Inoltre avere una casa luminosa in modo naturale ti permette di risparmiare qualcosa in bolletta, perciò ti consigliamo di visitarla di giorno;
- spese di condominio: se la tua futura abitazione è in condomino, è buona norma accertarsi che il venditore abbia saldato tutte le spese condominiali, perché se cosi non fosse saresti tu poi a doverle pagare. Inoltre dovrai verificare se sono state disposte da parte dell’assemblea dei lavori di manutenzione straordinaria che si svolgeranno da lì a breve.
Il valore della casa
Ovviamente paramento imprescindibile da verificare è il valore della casa. Varia in base a determinati requisiti:
- lo stato del palazzo;
- posizione;
- l’esposizione solare;
- riscaldamento autonomo o indipendente;
- piano dell’appartamento;
- presenza o meno di ascensore;
- il numero dei bagni;
- conformità regolare dell’impianto elettrico;numero di stanze e dimensioni di ognuna;
- presenza o meno di finestre, balconi e aperture;
- il costo medio delle case nella zona;
- presenza di garage;luminosità e areazione.
Posizione in cui si trova l’immobile da acquistare
Tra le cose da tenere in considerazione quando si acquista un immobile c’è anche la zona di ubicazione. Sapere dove andrai ad abitare significa essere ben informati su come vivrai la tua vita. Ad esempio assicurati che la zona sia sicura, se è abitata da famiglie o prevalentemente da studenti, se ci sono attività nelle vicinanze che possono disturbare la tua tranquillità, se hai la possibilità di parcheggiare senza problemi (se non hai un posto riservato).
Se non sei automunito, avere una farmacia, un negozio di alimentari, un parco e una palestra nella tua zona può farti molto comodo.
Acquistare un immobile da privato o affidarsi ad un agenzia immobiliare?
Bella domanda vero? Normalmente la risposta che qualsiasi agenzia immobiliare darebbe è scontata: scegli sempre un’agenzia immobiliare, anzi, scegli la nostra agenzia immobiliare. Ma non è questo il momento per fare marketing. L’articolo ha l’obiettivo di darti indicazioni oggettive su una decisione molto importante da fare. Vogliamo mettere in campo la nostra esperienza che, dal 1978, favorisce trattative sicure e soddisfacenti.
Comprare un immobile da privato o tramite agenzia ha i suoi pro e contro, per questo aspetto abbiamo dedicato un articolo che ti invitiamo ad approfondire cliccando qui
Noi di AGENZIA IMMOBILIARE LECCE – GRUPPO RICERCATO siamo a tua completa disposizione per una valutazione GRATUITA certificata del tuo immobile. Da oltre 42 anni ci occupiamo di valutare ogni tipo di immobile agevolando la vendita in tempi brevi. Affidati a noi!