La caldaia a condensazione è il sistema di riscaldamento maggiormente installato nelle abitazioni, scopriamo quali sono i vantaggi e cosa devi sapere prima di acquistarla.

La caldaia: uno strumento molto importante di una abitazione

La caldaia è uno strumento molto utile per non dire indispensabile, infatti fa in modo che l’acqua fredda venga trasformata in calda e fornita all’impianto di riscaldamento, dandoti la possibilità di avere i termosifoni accesi e di avere l’acqua sanitaria calda per fare una bella doccia confortevole.

Prima dell’acquisto di una caldaia ci sono degli aspetti importanti da considerare se si vuole procedere con la scelta giusta che fa per voi e la vostra casa.

Innanzitutto le caldaie si differenziano in:

caldaia a condensazione;

caldaia a camera aperta;

caldaia a pellet o policombustibile;

caldaia ad accumulo;

caldaia ad incasso.

Il sistema di installazione più diffuso attualmente è quello della caldaia a condensazione.

Sei in procinto di cambiare o acquistare una nuova caldaia per la tua abitazione?

Vediamo insieme cosa devi sapere prima dell’acquisto di una caldaia a condensazione.

La caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione può funzionare sia grazie al gas metano che a gpl e supporta un grande risparmio energetico (anche del 30% rispetto alle tradizionali caldaie a gas).

Dal 2015 l’installazione di caldaie a condensazione prevede la certificazione energetica ErP. Questo significa abbracciare una progettazione eco-compatibile grazie alla quale avremo una riduzione del consumo energetico dei prodotti.

Vediamo alcune caratteristiche.

Prezzo e potenza della caldaia a condensazione

In base alla marca il prezzo di una caldaia a condensazione varia tra i 600 euro ai 3500 euro, senza però contare che le agevolazioni fiscali riducono il costo del ben 65%!

È opportuno fare l’acquisto non in base al prezzo ma in base alla qualità se non si vuole spendere il doppio dei soldi dopo qualche anno.

La potenza è uno dei fattori principali da valutare prima dell’acquisto: essa infatti varia in base alla superficie da riscaldare (di solito tra i 24 kW ai 35 kW). Ma per sapere meglio di quanta potenza ha bisogno la tua caldaia è utile calcolare il fabbisogno di calore della tua casa.

La classe energetica 

Altro punto fondamentale su cui soffermarsi è quello della classe energetica: più la classe è alta e più si risparmia sul fronte energetico! Inoltre l’acquisto di una caldaia con classe A o superiore, ti permette di avere alcune agevolazioni fiscali.

Integrazione con il solare termico

L’altro aspetto importante da valutare è l’integrazione con il solare termico. Se vuoi risparmiare in bolletta, al momento dell’acquisto tieni conto di comprare una caldaia che può essere compatibile con l’integrazione: questo ti permette di utilizzare la caldaia per l’impianto di riscaldamento e di sfruttare invece l’energia solare per produrre l’acqua sanitaria.

Tipologie di caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione in base allo spazio e al quantitativo di acqua da produrre si dividono in:

caldaia a basamento: questo tipo di caldaia ha un serbatoio di acqua calda pronto. Si sceglie nel momento in cui serve una grossa quantità di acqua da produrre e se si dispone di spazi ampi in cui installarla;

caldaia murale: questa tipologia di caldaia invece si sceglie solitamente quando si prevede un normale utilizzo;

caldaia compatta: questa caldaia viene solitamente acquistata quando gli spazi d’installazione sono un po’ difficili da gestire.

Installazione di una caldaia a condensazione

L’ installazione di una caldaia a condensazione può essere eseguita solo dal personale competente. Infatti la taratura della caldaia varia in base al combustibile utilizzato, per cui essendo un passaggio molto pericoloso solo il personale autorizzato può effettuare tale procedura.

La caldaia può essere installata all’interno dell’abitazione ma anche all’esterno: alcune caldaie infatti sono costruite per far fronte agli agenti atmosferici dell’esterno (questo è possibile in quelle abitazioni che hanno un minimo di copertura come ad esempio una tettoia).

Inoltre la caldaia a condensazione essendo un recente sistema di installazione può darti la possibilità di far controllare e gestire alcune manovre come ad esempio l’accensione, lo spegnimento e la regolazione della temperatura anche da remoto grazie a moduli wi-fi.

Non dimenticate il livello di modulazione!

La modulazione è la capacità di una caldaia di cambiare la propria potenza. Più è alto il livello di modulazione e più efficiente è la caldaia: accensione e spegnimento (che servono per tenere la temperatura impostata) avverranno meno frequentemente, quindi meno consumi ed emissioni.

SCOPRI IL MONDO FIRSTLION